Signora Ceretti: “Tesoro, oggi è proprio una bella giornata di Primavera. Usciamo in bici?”
Signor Ceretti: “Cara, di Primavera oggi c’è solo la Roma Primavera!”
Ed è così che alle ore 12:00 mi sintonizzo sui canali di Sportitalia (i frame delle immagini sono prese dall’emittente detentrice dei diritti della Primavera1.) per assistere al match tra Roma Primavera e l’ostico Sassuolo. Si gioca al Tre Fontane a porte chiuse.
Lo scorso anno i Lupacchiotti di De Rossi pareggiarono 1 a 1 in casa, Gol Roma realizzato da Providence. (al ritorno la Roma perse 2 a 1).
La nostra formazione
Reduci di quella partita sono tutti i difensori che oggi sono scesi in campo, ovvero Ndiaye sul centro sinistra, Morichelli, reduce da un lungo infortunio al centro e Feratovic sul centro destra. Cambia il portiere, lo scorso anno fu Boer oggi invece è il 2004 Mastrantonio. Conferma invece a distanza di un anno per Tripi in mediana.
Affianco a Tripi si conferma dalla prima giornata di campionato Faticanti. Sugli esterni Oliveras a sinistra e Missori a destra. A creare dietro le punte Voelkerling e Felix, il dieci Volpato.
La Partita – Il primo tempo
Bastano solo trenta secondi per il primo tiro della Roma. Crossa dalla destra ma Voelkerling, probabilmente è ancora freddo, la calcia centrale sul portiere. Dopo cinque minuti esatti ancora Roma pericolosa su angolo ma niente da fare per la compagine di De Rossi che sembra mettere la giusta tigna in campo.
Al quattordicesimo Felix se ne va di velocità sulla destra causando il primo giallo della partita ai danni di Cavallini, neo entrato al posto di Paz. Quest’ultimo era uno dei più attenzionati nelle file del Sassuolo. La Roma aggredisce bene ma non crea molto. Siamo attenti dietro anche grazie all’”esperienza” dei tre dietro, gli unici 2002 in campo insieme a capitan Tripi.
Al ventinovesimo ci prova Felix da posizione molto defilata con un tiro forse parato dall’estremo difensore nero-verde, Vitali.
Il primo tempo termina con pochi sussulti se non per la mini mini rissa finale causata da un fallo su Ndiaye.
Gol vittoria – Il secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco vede gli stessi interpreti della prima. Dopo cinque minuti il Sassuolo va vicino al vantaggio e De Rossi capisce che qualcosina va cambiata. Prima però dei cambi bella giocata di Morichelli. Anticipo netto su un avversario, avanza palla al piede e regala rasoterra frontale un buon assist a Felix. Il ghanese non riesce a superare Vitali e spreca una ghiotta occasione per la Roma.
Eccoci ai cambi, dentro Satriano e Rocchetti e fuori Voelkerling e Oliveras.
Dopo solo due minuti, siamo al cinquantottesimo, vantaggio Roma. Satriano sulla destra di prepotenza riesce a liberarsi del suo marcatore, la mette dentro e Felix la piazza bene alle spalle del portiere avversario. Il Sassuolo cerca di creare e spingere per agguantare il pareggio e quasi ci riesce al sessantesimo ma è bravo Feratovic ad anticipare l’attaccante del Sassuolo e a metterla in angolo.
All’ottantesimo altre due sostituzioni in casa Roma. Escono Felix e Faticanti ed entrano al loro posto Cassano e Tahirovic. Al novantunesimo ultima azione degna di nota. Bella cavalcata in contropiede di Missori sulla destra, palla a Satriano che si gira e la cede a Cassano che la tira debole sulla destra del portiere avversario. I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Collu passano senza eccessivi patemi. Triplice fischio finale e vittoria Roma.
Post Partita
Le battute iniziali del match sembrano indicare una partita più scoppiettante ma così non è stato. Anzi, l’attenzione e il rigore tattico l’ha fatta da padrone. Nella Roma si inizia a delineare la differenza rispetto alla scorsa stagione. Quest’anno i giocatori “over” li abbiamo dietro e la squadra sembra effettivamente abbastanza solida in difesa. Avanti invece, dove abbiamo molti ragazzi più giovani, si nota ancora un po’ di incertezza. Volpato oggi ha un po’ deluso. Buona la sua prova nel primo tempo ma nel secondo mi aspettavo molto di più. Voelkerling è stato quasi impalpabile. Ottimo l’ingresso di Satriano che rispetto alla scorsa stagione sembra cresciuto molto. Solido nelle gambe, prende posizione di potenza. Discorso a parte per Felix. Ottima la sua prova: generosità, scatti ripetuti, recuperi e buoni appoggi. Tutto ciò pregiudica la sua lucidità davanti la porta e deve ancora migliorare nelle scelte. Vediamo se crescerà o meno.
A centrocampo solido e ordinato come al solito Tripi. Dopo la prima partita in difesa, il capitano dei lupacchiotti mostra una maturità maggiore rispetto ai suoi pari età. Faticanti fa il suo come sempre così come gli esterni Oliveras e Missori. Ambe due i laterali spingono meno rispetto alla scorsa partita ma fanno una partita all’insegna dell’equilibrio.
In difesa ottima la prova di Morichelli. Fisicamente si vede ad occhio nudo la struttura imponente, bravo negli anticipi deve imparare a gestirsi emotivamente. Buona la prova di Feratovic, spesso chiamato a costruire da dietro. Ndiaye può fare meglio, alcune sbavature sia in appoggio che in copertura non gli negano comunque la sufficienza. Può fare sicuramente meglio.
Mastrantonio infine è stato coinvolto poco. Nessuna incertezza e qualche buona uscita. Deve e può migliorare con i piedi.
Per gli appassionati del mondo Primavera Roma, ricordo che la prossima partita è a Milano, sabato 18 settembre, contro il Milan alle ore 11:00. Alè.
Comments are closed.