Omnes viae Romam ducunt ossia, tutte le strade portano a Roma ma anche tutte le strade vanno fuori della Città Eterna. Il fenomeno Roma – intesa come squadra di calcio – è presente in molte parti del globo e non sempre e non solo da romanisti che hanno lasciato l’Italia per andare all’estero a lavorare. Ci sono tifosi di calcio di altri Paesi che si sono innamorati della Capitale d’Italia [chi rimarrebbe indifferente dinnanzi alle migliaia di bellezze presenti a Roma?] o chi, trascinato all’Olimpico da un amico, è restato fulminato dal giallo ocra e dal rosso pompeiano delle magliette della Magica. Ma ci sono anche quelli che hanno seguito un loro beniamino che ha giocato nella Roma e non ne possono fare a meno. Fatto sta che un po’ in varie parti del mondo sono presenti dei veri e propri Roma Club che hanno ottenuto lo status di RC assolvendo ogni pratica atta ad autorizzarli come tali.
Negli Stati Uniti – e non solo per l’effetto Friedkin – ce ne sono diversi e oggi, noiconlaroma.it ha la fortuna di incontrare il Roma Club Washington, D.C. – CURVA DC che gentilmente ha risposto alle nostre domande per far conoscere la sua attività.
NCR- Com’è nata l’idea di fondare il club
L’idea di fondare il Club è nata nel 2014 tra amici di cui uno, nato nell’Iowa, ha avuto la fortuna di vivere otto anni a Roma e di innamorarsi della Magica. Ovviamente tra i fondatori non poteva mancare un romano di Roma.
NCR- Quanti soci ci sono
Attualmente sono 75 i soci attivi nel Roma Club Washington, D.C ma contano di arrivare ai 100 durante questa stagione calcistica.
NCR- Siete tutti romani o ci sono anche soci di altre nazioni
Potrebbe apparire quasi paradossale che all’interno del Club vi siano solamente un paio di italiani mentre il resto è costituito da stranieri. Alcuni hanno vissuto a Roma un paio d’anni e sono statunitensi ma, data l’internazionalità di Washington, molti sono di altre nazionalità.
NCR- Come vi organizzate per vedere le partite
Per ogni partita che gioca la Roma in casa o fuori casa – coppe comprese – i soci del Roma Club si incontrano in un pub dove vedono la partita stando insieme soffrendo e gioendo a seconda del risultato, sempre confortati da qualche buona birra o drink.
NCR- Esiste un quota societaria. Se si di quanto
Si esiste una quota annuale che varia di anno in anno a seconda dei gadget che si producono a favore dei soci e non.
NCR- Riuscite a vedere la Roma all’Olimpico
Essendo un Roma Club appartenente all’Unione Tifosi Romanisti, abbiamo diritto di esporre all’Olimpico, il nostro striscione – presente in Tribuna Tevere – del quale si occupano gli Alfieri che fanno parte del club e che vivono nella Capitale. In un paio di circostanze, i due derby del 2018 e 2019, hanno visto la presenza di un nutrito gruppo di soci che da Washington sono arrivati a Roma per poi ritornare negli USA
NCR- Fate iniziative e se si quali
Organizziamo dei barbecue per stare insieme e socializzare ma anche andiamo allo stadio per assistere alle partite della squadra di calcio di Washington, il D.C. United. A seconda delle problematiche creiamo anche degli eventi benefici come quelli che abbiamo realizzato per raccogliere fondi che abbiamo inviato all’Ospedale Spallanzani di Roma durante il Covid 19.
NCR- Avete merchandising
Abbiamo fatto una t-shirt, la sciarpa e cappelli che tutti gli interessati possono acquistare sul nostro sito https://www.romaclubdc.com/ dove c’è anche la possibilità di aderire al club scegliendo tra due quote: 50 o 30 USD https://romaclubdc.gumroad.com/
NCR– C‘è la possibilità di sviluppare il club
Siamo sempre attivi per far crescere il club tramite l’organizzazione di eventi e gli incontri con altri Roma Club come quelli di Philadelphia e di New York con i quali siamo ovviamente gemellati. Organizziamo anche degli incontri di calcetto con altre squadre, ma sempre portando avanti il nome della nostra Roma e indossando i suoi colori tradizionali.
Comments are closed.